SABATINI COCKTAIL COMEPTITION 2023

Torna la Sabatini Cocktail Competition: riaprono le iscrizioni per eleggere il nuovo International Tour Ambassador 2023

Dal 23 gennaio al 15 febbraio l’opportunità per i mixologist di iscriversi al concorso e partecipare alle semifinali

Cortona (AR), 23 gennaio 2023 - Riparte la Sabatini Cocktail Competition, la gara di bartending organizzata da Sabatini Gin che anche quest’anno ricerca il suo International Tour Ambassador 2023 tra le eccellenze della mixology italiana. Tema di questa quinta edizione, al quale i concorrenti dovranno ispirarsi per le loro creazioni, sarà THE NEW WAVE OF SHARING, guidati dall’aforisma dell’autore Marc Levy: “Ciò che fa di noi degli esseri umani, è la felicità di condividere”. Un’occasione per i partecipanti di riflettere sul tema della condivisione e della sua declinazione nel mondo della mixology che fa della convivialità uno dei suoi valori fondanti.

Dal 23 gennaio al 15 febbraio gli aspiranti campioni avranno la possibilità di iscriversi per la preselezione online inviando due ricette, una alcolica e una analcolica, composte da un massimo di 4 ingredienti uno dei quali deve essere naturalmente un distillato Sabatini.

Solo 24 i posti disponibili per le semifinali che si svolgeranno in due tappe: il 13 marzo a Torino e il 20 marzo a Roma e durante le quali le barladies e i barmen selezionati dovranno riproporre dal vivo le ricette inviate in fase di iscrizione. I semifinalisti verranno annunciati via email e diretta social media sul canale Instagram @SabatiniGin il giorno 27 Febbraio alle ore 18:00.

Dalle semifinali poi, verranno selezionati 8 finalisti che l’8 e il 9 maggio si contenderanno il titolo di International Tour Ambassador nella suggestiva Villa Ugo di Cortona, culla di Sabatini Gin e della dinastia dei suoi creatori. Un’ultima fase che si preannuncia già avvincente poiché i finalisti scopriranno il tema delle prove finali solo una volta varcata la soglia dell’antica dimora toscana.

Creatività, conoscenza delle materie prime e savoir-faire dietro al bancone saranno le chiavi del successo del nuovo Sabatini Tour Ambassador che vincerà un’esperienza unica in uno dei mercati strategici per l’azienda: un viaggio di 5 giorni la cui destinazione che verrà svelata durante la finale.

Il regolamento completo e il form di iscrizione sono disponibili al link: https://sabatinicompetition2023.typeform.com/sabatinigin.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare il team Sabatini all’indirizzo mail: info@sabatinigin.com

Per ulteriori informazioni e immagini alla stampa:

Attila & Co.

Fabrizio Brambilla – 338 1067459 - fabrizio.brambilla@attila.it

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A proposito dei Sabatini

Era il 2015 quando è nato il loro Gin. Con una struttura estremamente snella e al tempo stesso dinamica, le prospettive di espansione dei Sabatini si basano su un modello economico totalmente sostenibile, modello che li ha portati a farsi conoscere velocemente e a svilupparsi anche oltre confine.

Sono quattro i componenti dei due rami della famiglia Sabatini a cui si deve la creazione del Sabatini Gin: Filippo, Enrico, Niccolò e il padre degli ultimi due, Ugo. Da generazioni hanno messo radici nei pressi di Cortona, dove si trova il “buen retiro” di famiglia, il punto di raccordo dei loro legami. Si può dire che sia stato d'ispirazione per congiungere l'amore per questa terra e lo spirito imprenditoriale. Spirito nel senso lato del termine perché la passione per i distillati arriva da lontano, quando nel 1922 Guglielmo Giacosa, nonno materno di Ugo Sabatini, fu trasferito in Bolivia per gestire lo stabilimento Cinzano, e fu uno dei pochi depositari della ricetta segreta del Vermouth Cinzano.

La dolce campagna toscana è il luogo di nascita di Sabatini Gin; qui si trovano il ginepro e le radici dell'Iris fiorentino necessari alla sua produzione. Con questo progetto, la famiglia di imprenditori ha voluto combinare un distillato italiano, con i sentori delle botaniche toscane, alla lunga tradizione della distillazione inglese, creando il primo London Dry Gin dallo spirito toscano.

Lo split delle vendite di Sabatini Gin sui mercati nel 2019 si divide tra il 65% in Italia e il 35% all’estero. I paesi in cui è presente sono Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera Tedesca, Danimarca, Repubblica Ceca, Hong Kong, Singapore, Giappone, Cambogia, Thailandia, Vietnam, Myanmar, Repubblica Ceca, Australia ed America.

Tra gli ultimi riconoscimenti, Sabatini Gin è stato premiato con la medaglia d'argento ai World Gin Awards 2023, competendo per il mercato UK. Nel 2022, inoltre, Sabatini Gin è stato incluso da Forbes Italia tra le 100 Eccellenze Italiane del Food & Beverage, venendo selezionato tra gli esempi virtuosi del Made in Italy nella categoria “Drink”.

Recentemente, la famiglia ha inoltre allargato il proprio raggio di azione in nuovi mercati, come quello dell’olio di alta gamma, con Sabatini Olio, un Olio Extra Vergine d'Oliva, prodotto unicamente da oliveti secolari delle proprietà Sabatini, che vuole seguire le stesso orme del gin, espandendosi a livello globale.

Privacy Policy
Concept & Design Skill Lab