Siglata dallo storico brand di gin, l’evento ambasciatore in Italia della campagna STMT ha unito arte, mixology e diverse community di Instagram. L’iniziativa, nata per sensibilizzare e promuovere la libera espressione della propria creatività, ha posto al centro l’ispirazione attraverso ospiti e partner artistici d’eccezione.
The world is a gallery: what do you see? È questa la provocazione lanciata da Baz Luhrmann, ideatore della campagna globale. Una semplice domanda divenuta ben presto concept dell’evento su cui si è alzato il sipario ieri sera a Milano, nel quartiere che ha fatto dell’arte il proprio cuore pulsante. In zona Tortona, infatti, è stata svelata una galleria d’arte siglata Bombay Sapphire, dove sono stati esposti gli artwork di alcuni creator che, in veste di artisti contemporanei, si sono ispirati al proprio mondo per dar vita ad opere inedite. Giotto Calendoli è partito da una bolla di sapone per creare un pianeta che fluttua nel cosmo, nel suo “Space Sky Bubbles”; Federica di Nardo è partita dal movimento delle onde per il suo impressionante scatto “Turning Wave”; mentre Cristina Musacchio ha trasformato un vaso di fiori in una riflessione sulle proprie numerose identità. Le tre opere sono state poi lo spunto per creare qualcosa di veramente speciale: la nuova Artist Edition di Bombay Sapphire, svelata durante l’evento e firmata dallo Scrittore e Direttore Creativo Paolo Stella.
La serata è stata anche l’occasione per dare spazio alle giovani promesse della creatività: alle opere dei creator si è affiancata quella di Laura Gutierrez, studentessa del Master in Fashion Design di Domus Academy, che con un lavoro dalla sua collezione “Fragmentos” ha affrontato un’indagine estetica attraverso le varie sfaccettature del sé.
Saw This Made This è la formula che sta alla base di ogni processo creativo: vedere un elemento nel mondo e trarne ispirazione per creare qualcosa di unico. Durante l’evento, Stella ha raccontato il processo di ispirazione e creazione dell’etichetta, risultato della catena di suggestioni date dai creativi Cristina Musacchio, Federica di Nardo e Giotto Calendoli. “È il secondo anno che insieme a Bombay Sapphire esploriamo il mondo della creatività. Questa seconda edizione ci ha messi davanti ad un obiettivo ancora più alto: mostrare che l’ispirazione la si può trovare ovunque. Il segreto? imparare a guardare il mondo con lo sguardo della creatività, allenare l’occhio nella ricerca dello straordinario nell’ordinario, per far scoccare quella scintilla che può dare vita a delle opere incredibili.” – Paolo Stella, Scrittore e Direttore Creativo
Da sempre, l’impegno di Bombay Sapphire per la creatività non si limita alla sfera concettuale, ma si trasforma in azioni concrete. Il motto è “Give back to creativity”: il ricavato della vendita delle bottiglie Artist Edition verrà reinvestito a supporto del finanziamento di un progetto speciale nell’ambito del design dedicato ai creativi di domani. L’esposizione durante l’evento del lavoro “Fragmentos” di Laura Gutierrez è solo la prima fase di una solida collaborazione tra il brand e Domus Academy, un sodalizio pensato per trasformare il territorio della creatività in uno spazio fisico in cui dar voce a giovani e brillanti artisti del futuro.
Le bottiglie artist edition di Bombay Sapphire con l’etichetta speciale realizzata da Paolo Stella saranno in vendita a partire dal 15 novembre in esclusiva su Winelivery.it
Ufficio Stampa Ogilvy
Emanuele Palmieri, Account Supervisor, emanuele.palmieri@ogilvy.com
Marta Pagani, Account PR Manager, marta.pagani@ogilvy.com, +39 346 3518925
Nota Legale:
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. Autore dell’opera e titolare di ogni diritto morale e patrimoniale su di essa è esclusivamente il soggetto che è indicato come tale nelle forme d’uso ovvero è enunciato come tale nell’esecuzione, ancorché essa sia stata realizzata anche con il contributo spontaneo degli utenti collegati via web, il quale non determinerà alcun diritto d’autore, morale o patrimoniale, sull’opera finale o su parti di essa.
Note agli Editori
A proposito di BOMBAY SAPPHIRE®
BOMBAY SAPPHIRE® è il gin di alta qualità che sta crescendo più velocemente al mondo e il numero uno in termini di valore. Basato su una ricetta segreta del 1761, il gin BOMBAY SAPPHIRE® viene creato bilanciando perfettamente una combinazione unica di 10 botanical accuratamente selezionate e raccolte a mano provenienti da tutto il mondo. I sapori naturali delle erbe aromatiche e di frutti e spezie vengono catturati attraverso un delicato processo di distillazione a Infusione a Vapore, che genera il gusto complesso, liscio e stuzzicante tipico di BOMBAY SAPPHIRE®.
BOMBAY SAPPHIRE® E LA CREATIVITÀ
Con il lancio della campagna ‘Stir Creativity’ nel 2018, BOMBAY SAPPHIRE vuole porsi alla guida di una vera missione internazionale: far sì che tutti liberino il proprio potenziale creativo. Dai programmi di advocacy che vanno dalla World's Most Imaginative Bartender competition che si svolge da 11 anni negli Stati Uniti al The Glasshouse Project, un programma di advocacy internazionale che riunisce i bartender migliori del mondo in una serie di workshop creativi pensati per liberare la creatività legata ai cocktail. Per otto anni, BOMBAY SAPPHIRE® ha organizzato The Artisan Series, un concorso di arte sviluppato dal brand per offrire ad artisti emergenti una visibilità internazionale. Il brand ha anche collaborato con noti artisti come Tracey Emin, Thomas Heatherwick e Tom Dixon per la Designer Glassware Competition di BOMBAY SAPPHIRE®. BOMBAY SAPPHIRE® recentemente è stato premiato con la Double Gold and Gold medal al 17th San Francisco World Spirits Competition (SFWSC).
Il brand BOMBAY SAPPHIRE® fa parte del portfolio di Bacardi Limited, con sede centrale a Hamilton, Bermuda. Bacardi Limited fa riferimento al gruppo Bacardi, inclusa Bacardi International Limited.