THE BLACK TEARS TOP TEN. VASILIS KYRITSIS AND BLACK TEARS FASHIONED by THEODORA SUTCLIFFE

THE TEARS TEN- ATENE PRIMA E DOPO

Vasilis Kyritsis, comproprietario dell'iconico The Clumsies di Atene, racconta come godersi la sua città, una volta riaperti i confini, magari con un Black Tears cocktail.

Con il socio Nikos Bakoulis, Vasilis Kyritsis ha trasformato la scena dei bar di Atene aprendo  The Clumsies in un periodo economico difficile per la Grecia. Grazie al successo del format di The Clumsies, Atene è un punto fermo della classifica dei World Fifty Best Bars. Vincitore in Grecia di World Class nel 2012, Vasilis ha trascorso il lockdown leggendo, passeggiando, cucinando e mantenendosi in forma fisica.

Dove si può bere un buon Rum ad Atene e perché?

Baba au Rum di sicuro. Il Baba au Rum è uno dei cocktail bar più caratteristici di Atene ed è un tempio del Rum.

Quali sono i bar da visitare assolutamente ad Atene?

I miei preferiti sono: Baba au Rum, il Tequila Bar Barro Negro, e Barreldier, un classico cocktail bar. Poi adoro The 7 Jokers, un bar dove quasi tutti i bartender si ritrovano dopo mezzanotte. Se chiedi un cocktail sei certo che i ragazzi ti prepareranno un ottimo drink. Adoro un posto nuovo, Lokali, con un bel cortile, e anche Odori Vermuteria di Atene, un posto italiano. Un bel hotel bar è l’A for Athens, una terrazza con  vista sull'Acropoli e ottimi cocktail preparati da uno dei barman più noti della nostra città.

Un bar dal quale godere una bella vista godendo un buon drink?

A per Atene, di sicuro! Una terrazza sull’ Acropoli con una vista a 360° sulla città. Un altro bel rooftop con una meravigliosa vista sulla città è quello dell’hotel Grande Bretagne, uno degli hotel più storici di Atene.

Il miglior beach bar della città?

Con circa 35-40’ di auto dal centro città si arriva a Holy Spirit  un cocktail bar sul mare a Glyfada. È fantastico, ottimi cocktail, belle feste e bravi DJ.

Un posto storico per bere un drink?

Il Galaxy Bar in Stadiou Street è uno dei bar più antichi di Atene, il proprietario è una delle figure più leggendarie del nostro settore. Usano la gentilezza della vecchia scuola e c'è anche una vecchia terrazza. È un posto imperdibile da visitare per chi viene in Grecia.

Dove si possono acquistare i migliori ingredienti ad Atene?

C'è una strada chiamata Evripidou che è piena di mercati di spezie e ingredienti locali. In zona si possono trovare anche alcuni negozi che vendono bicchieri vintage e questo genere di cose.

Dove andare per un buon caffè?

Il mio posto preferito si chiama Warehouse. Tostano il loro caffè - la loro azienda si chiama Wisecup- e secondo me hanno il miglior caffè della città. È principalmente caffè speciale: internazionale, colombiano, etiope e le loro miscele. Fanno anche caffè greco, ma oggigiorno il caffè greco non è così popolare perché le persone vogliono assaggiare caffè più complessi.

Il posto in città per un selfie imperdibile?

Con la sua bellezza e storicità l'Acropoli è un posto bellissimo. Ma penso anche al Licabetto, una montagna che sovrasta Atene.

La cosa da fare assolutamente ad Atene?

Passeggiare per la città perché tutto  è raggiungibile a piedi. E assaggiare le specialità della cucina greca, una delle più popolari al mondo.

Un posto cool della città?

In Athinas Street c’è un negozio di oggetti vintage e antichità dove mi piace portare i miei ospiti. Dall’esterno non lo individueresti, sembra molto vecchio e non attira l’attenzione. All’interno puoi trovare di tutto.  Non ha un nome e per arrivarci ci vuole qualcuno che lo conosca.

MISCELARE BLACK TEARS IN STILE GRECO

"Sono un grande amante del rum speziato. Black Tears ha molta complessità, con aromi di vaniglia e cocco e un lungo retrogusto", afferma Kyritsis. "Puoi trovare molte note piacevoli come cocco, vaniglia, caramello e cioccolato, che sono elementi che vuoi trovare in un rum."

Il suo Black Tears Fashioned è una versione al caffè del classico Old-Fashioned,  facile da preparare a casa anche se è finito il ghiaccio.

Ricetta

Black Tears Fashioned

Ingredienti

50ml Black Tears Dry Spiced (freddo di freezer)
15ml zucchero liquido (freddo)
10g Columbian speciality coffee
15ml acqua gelata
2 dashes Orange bitters

Aggiungere il caffè macinato a Black Teras Dry Spiced e lasciare in infusione per un paio di minuti, quindi filtrare finemente in una tazza. Aggiungere lo sciroppo di zucchero, l'acqua e il bitter all'arancia, mescolare (senza ghiaccio), quindi guarnire con una scorza di limone.

 

 

 

 

Privacy Policy
Concept & Design Skill Lab