CADELLO 88. SULLE TRACCE DI MARCO POLO

In un periodo di grande attenzione per i liquori tradizionali non mancano interessanti ricerche verso qualcosa che possa coniugare tradizione, innovazione e unicità.  Venezia fa del Carnevale una delle sue massime espressioni identitarie,  speciale, artistica e conviviale. Dalla tipica maschera veneziana che distingue i celebri balli nasce l’ìspirazione per un nuovo liquore.

Cadello 88 è un liquore che racchiude la preziosità di Venezia, Una preziosità che i distillatori hanno cercato di esprimere attraverso l’attento equilibrio ottenuto dall’incontro di otto ingredienti che ripercorrono l’atavica tradizione italiana della sapienza speziale e l’avventurosa magia della Via della Seta grazie alla quale si sono evolute antiche civiltà.

Anice stellato, menta, cioccolato, vaniglia, caffè , nocciola, the nero, fiori di sambuco, dalle otto note che compongono  la sofisticata sinfonia gustativa di Cadello 88 si ottengono singole infusioni che poi vengono distillate separate tra loro.

Le essenze distillate vengono quindi miscelate e armonizzate tra loro. La miscela ottenuta riposa e matura in botti di rovere francese che contengono chicchi di caffè. Il risultato finale sarà un capolavoro di profondità e complessità.

Ci vorranno tre lunghi anni di pazienza per arrivare a questo risultato.

La complicità tra Italia e Asia che distingue Cadello 88 si riflette anche nel packaging. Il ricercato logo è un drago di ferro che simboleggia la Cina con la testa, e Venezia con la coda che ricorda  una tipica gondola veneziana.

 Il numero 88 sull'etichetta ha due significati.  8 sono gli ingredienti primari di Cadello, 8 è il numero che rappresenta la buona sorte nella cultura cinese.  88 sta ad agurare primarie doppia fortuna, doppia gioia e doppia salute.

La maschera, ovviamente, rappresenta i celebri balli veneziani, che sono stati l'ispirazione per  la creazione di Cadello.

Il nome Cadello è una derivazione locale. A Venezia, la parola casa è abbreviata in 'ca, in particolare quando viene usata per denominare la casa di una famiglia. Ca’ Dello da cui Cadello.

Note gustative: colore bronzo antico, in perfetto equilibrio con un naso intenso e ricco di aspettaive, al palato si percepiscono istantaneamente ricchezza e complessità evolutiva. L’assaggio di Cadello è un viaggio che lascia immaginare terre lontane. La leggera balsamicità suonata da menta e anice stellato è equilibrata dalla voluttuosità di caffè e  cioccolato che sublimano il palato, la vaniglia arrotonda  le note che esprimono la personalità di Cadello 88. Il finale è lungo, persistente, caldo, ottimamente sorretto dai 33° del liquore.

Ottimo servito fresco tra i 6° e 8°, estremamente versatile in miscelazione, lo abbiamo provato in combo con un blended scotch giovane e un twist di buccia di limone per accentuare la freschezza.  Una varuante del Rusty Nail assolutamente da provare. Fresco e intrigante se consumato in highball con sodati allo zenzero e buccia di arancia.

 

Privacy Policy
Concept & Design Skill Lab