Esplora il significato del termine: Usa: ok ad «alcol in polvere», ma otto Stati lo hanno già proibito Preoccupazioni per la possibilità che arrivi ai minorenni di Paolo Virtuani Usa: ok ad «alcol in polvere», ma otto Stati lo hanno già proibito Preoccu

Alcol disidratato: è una polverina bianca alcool quale si aggiungono 15 cl di acqua e diventa un drink alcolico. Ha già un nome: Palcohol (deriva da powdered alcohol, cioè alcol in polvere, o più correttamente alcol microincapsulato in supporti edibili solubili in acqua). Un imprenditore dell’Arizona ha ideato una bevanda in cinque gusti che sarà in vendita in estate. Il 10 marzo il governo federale americano (tramite l’Alcohol Tobacco Tax and Trade Bureau) ha infatti dato il via libera alla commercializzazione dopo che Lispsmark (la società proprietaria di Palcohol) ha accettato alcuni cambiamenti nell’etichetta. Ma già otto Stati hanno messo al bando il prodotto: Alaska, Louisiana, Nebraska, Pennsylvania, Sud Carolina, Vermont, Virginia e Massachusetts. «La nostra priorità principale è proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini, specialmente i bambini», ha commentato Deb Goldberg, ministro delle Finanze dello Stato del Massachusetts.

 

Cinque gusti

Palcohol aveva ricevuto una prima approvazione già nell’aprile dello scorso anno, che era stata ritirata dopo che erano sorte alcune obiezioni riguardo alla corretta etichettatura del prodotto. Mark Phillips, capo di Palcohol, ha commentato che l’opposizione è guidata dalle grandi multinazionali degli alcolici, che non vogliono perdere quote di mercato. I cinque gusti che saranno commercializzati in bustine in estate sono al rum di Portorico, alla vodka (distillata quattro volte!, ci tiene a precisare la compagnia), e i cocktail Powderita (al gusto di margarita, quindi fatta con tequila), Cosmopolitan e Lemon Drop.

 

Chi non è d’accordo alla vendita di alcol disidratato cita altre preoccupazioni: per esempio sulla versione beta del sito di Palcohol si dice espressamente che il prodotto può oltrepassare il divieto della vendita degli alcolici negli stadi e può far diventare ubriachi «di botto». Mark Phillips ha riconosciuto che alcuni slogan della prima versione erano «discutibili». Chuck Schumer, senatore democratico di New York, teme per la facilità con la quale i minorenni potrebbero avere accesso all’alcol in polvere.

 

thanks to original post:http://www.corriere.it/esteri/15_marzo_14/alcol-polvere-disidratato-palc...

Privacy Policy
Concept & Design Skill Lab