Il Concorso Nazionale Abi Professional che si è svolto dal 26 al 28 ottobre 2021 presso l’Hotel Billia di Saint Vincent ha decretato il vincitore assoluto fra tutti i partecipanti selezionati nelle varie regioni italiane negli anni 2020 e 2021.
Vincitrice assoluta è stata la calabrese Chiara Marsili e con questa vittoria la Calabria si conferma al primo posto con due concorsi vinti consecutivamente.
Le parole della vincitrice "La carriera di Chiara Marsili è iniziata per caso, subito dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico. "Una sera, a titolo di amicizia, sostituìi una mia amica in un noto locale di Catanzaro. Rimasi subito affascinata da quello che per me era un mondo nuovo ,tutto da scoprire. Poco dopo la mia amica andò via ma io rimasi.. Mai avrei immaginato che quello sarebbe diventato il mio mestiere. Le movenze del bartender, le facce compiaciute di chi sorseggiava i suoi cocktails, le risate, l’allegria che si creava davanti il bancone, la magia che si crea tra te, i tuoi drink ed i tuoi clienti..credo sia proprio questo che mi ha fatta innamorare della professione. Mio padre mi ha sempre trasmesso l’entusiasmo del ritrovarsi insieme,uniti per un fine comune. La sua passione era lo sci, oggi per me è il bartending. ABI è una realtà unica che unisce tutta Italia valorizzando ed elevando il concetto del bere bene e responabilmente e di essere uniti dalla stessa passione. Grazie ad ABI Ho avuto la fortuna di conoscere grandi professionisti del settore provenienti da tutta Italia. Oggi sono comproprietaria del BOTÀ Spirits & More a Catanzaro Lido. L’ispirazione per il drink che mi ha portato alla vittoria è venuta un po da sè.. sono sempre stata affascinata dall’eleganza e dalla raffinatezza dei grandi classici serviti in coppa . Sono partita da quello ,volevo ricreare un cocktail “vecchio stampo” da meditazione . Da qui l’idea di miscelare un whisky americano che avesse però una nota torbata,ho scelto poi la dolcezza del liquore ai lamponi neri francese che infine ho bilanciato con il bitter al cioccolato.. il liquore Chambord ha poi dato ispirazione alla nome della ricetta LUIGI XIV" .
RICETTA LUIGI XIV
Wild turkey 81 20 ml
Laphroaig Lore 10 ml
Liquore Chambord 20 ml
Bitter Chocolate 3 dash
Decorazione: cioccolato fondente al 64%, Crema gianduia, arancia lampone disidratato, germoglio di acetosella.
Gradazione: 26,15- Kilocalorie 94.56. Gusto: deciso con note fruttate ed un leggero sentore di torba
ABI Professional
Il 13 giugno 2021, dopo le elezioni per il nuovo Comitato Esecutivo, si è insediato il nuovo “Corporate” di ABI Professional così composto:
alla Presidenza Bernardo Ferro, alla Vice Presidenza Silvano Evangelista, Tesoriere Rosario Margareci,
Nel Comitato Esecutivo rientrano anche i seguenti Consiglieri
• Francesco Pogni
• Gianmario Artosi
• Silvio Borghesan
• Gianni Rebecca
• Carmine Mattia Perciballi
• Alessandro Bonventi
• Sandro Laugelli
• Domenico Randazzo
Circa 400 i soci attualmente aderenti a ABI Professional. Tra le attività di ABi Professional rientrano progetti di formazione professionale, le cocktail competition ELBA DRINK,
SKYWAY COCKTAIL COMPETITION; CONCORSO TENUTE CARRISI, ed altri conocrsi.