Bobby’s Pinang Raci Blend No.1 – Storia del prodotto
Pinang Raci letteralmente significa miscela di spezie. Il nonno Jacobus 'Bobby' Alfons, ispiratore e omonimo di Bobby's Gin, era noto per aver infuso abilmente il jenever olandese con spezie che gli ricordavano la sua casa: Naku sull'isola di Ambon. Di conseguenza, ha creato e aromatizzato il suo jenever!
Infondere spezie nel jenever, creare il proprio Pinang Raci, era una routine quotidiana per nonno Bobby. Alimentato dall'intuizione e da un genuino amore per il gusto, Bobby ha infuso il suo liquore preferito con spezie tradizionali. Questa ricetta è il cuore e la base di quello che attualmente conosciamo come Schiedam Dry Gin di Bobby.
La ricetta di famiglia Pinang Raci è stata l'ispirazione per i nipoti Sebastiaan e David. Insieme al partner di distillazione Herman Jansen hanno unito 7 generazioni di esperienza con un approccio contemporaneo, dando vita agli spiriti odierni: Bobby's Dry Gin e Bobby's Schiedam Jenever. Gli amati spiriti internazionali che collegano l'Oriente all'Occidente e il passato al presente.
I nipoti Sebastiaan e David attribuiscono pienamente il successo di Bobby's Dry Gin & Jenever al loro nonno Bobby. Ma la sua eredità va oltre questi spiriti e continua a ispirare il presente e il futuro. Pertanto, i nipoti e mastro distillatore di Herman Jansen, Ad van der Lee, hanno continuato a sperimentare con Pinang Raci e la miscela di spezie, ottenendo una serie di miscele di spezie uniche. Con la miscela di spezie Pinang Raci No.1 di Bobby, i nipoti introducono la tradizione di Pinang Raci nel 2022 con un gin secco, aromatico e speziato.
La miscela di spezie Pinang Raci No. 1 celebra i sapori della città natale di nonno Bobby, Naku, sull'isola delle spezie di Ambon. La diversità delle spezie indonesiane fatte per un viaggio alla scoperta delle combinazioni di sapori più sorprendenti. Dopo aver sperimentato oltre 70 campioni, è stata trovata l'ultima miscela di spezie Pinang Raci di Bobby's No.1. Un gin aromatico ricco di note vibranti e calde di foglie d’alloro, curcuma e galanga, supportate da zenzero, arancia dolce, chiodi di garofano, cannella, lemongrass, pepe di Cubeb, coriandolo e ginepro. Una versione moderna dell'esclusiva miscela di spezie Pinang Raci di nonno Bobby.
Bobby’s Pinang Raci – Note di degustazione
Colore: limpido, trasparente, incolore
Aroma: aromatic, Aromatic, sentori floreali e note di zenzero fresco di galanga, agrumi e lemongrass, alloro rinfrescante e vibrante ginepro, seguiti da caldi sentori speziati di curcuma, cannella e chiodi di garofano, che terminano con dolcezza di arancia.
Sapore: apre con la netta sensazione di freschezza delle foglie di alloro e del lemograss. I sapori di apertura si evolvono in arancia dolce, note fresche di coriandolo e vibrante ginepro. Piacevoli note floreali di galanga giocano contemporaneamente sullo sfondo, mentre la sensazione oleosa in bocca cattura tutti i sapori insieme. Il palato medio deciso è intenso e costruito con spezie calde, erbacee e legnose, cannella, curcuma, chiodi di garofano e zenzero. Il Pinang Raci Spice Blend No.1 di Bobby è un gin secco molto vivace che bilancia con gusto le diverse caratteristiche aromatiche delle spezie sudorientali e indonesiane. Il finale è lungo e persistente, morbido e asciutto con un tocco pepato dei caratteristici peperoni Cubeb di Bobby.
Finale: liscio, secco, pepato
Botaniche: Galanga, foglie di alloro, curcuma, zenzero, arancia dolce, coriandolo, lemongrass, ginepro, cannella, chiodi di garofano