THE TEARS TOP TEN
SINFONIA DOLCE AMARA A TORINO
Nato e cresciuto a Torino, la quarta città italiana, Marco Riccetti ha ricoperto il ruolo di bartender per sei anni all’Inside Cocktail Bar. L’emergenza sanitaria passerà, i turisti torneranno a riempire le strade di Torino visitarla e Marco è pronto ad accoglierli e spiegare come godersi la città. Torino è la casa della Fiat, di Lavazza, del Museo Egizio, la culla del cocktail Americano e del Vermouth dolce italiano. Marco Riccetti è inserito nel bartending professionale da 15 anni, nel suo profilo non mancano secondarie esperienze lavorative nei campi del tatuaggio e del marketing. Per metà venezuelano, Marco si definisce "misto, come un cocktail" e la sua casa ideale è il cocktail bar nel quale opera. In un momento in cui la gente è forzatamente in casa Marco vuole condividere con i turisti in poltrona le attrattive della aristocratica capitale italiana dei motori.
Quali cocktail bar meritano di essere assolutamente visitati a Torino?
Ci sono due cocktail bar che consiglio a tutti. Uno è Zenzero, gestito da Mimmo's Pizza – offerta che si basa su grandi Rum e ottimi Tiki cocktail- l'altro è il Central Cocktail Bar. Senza dimenticare I due più importanti, il Bar Cavour, un fantastico cocktail bar in stile inglese molto rinomato anche fuori Torino, e il Mad Dog Social Club, un classico speakeasy.
C’è un bar che secondo te definisce per davvero lo stile della tua città?
Per percepire la tipica atmosfera torinese bisogna sicuramente andare al Caffè Torino - in Piazza San Carlo, una delle piazze più grandi della città. Magnifico con il suo stile stravagante barocco, al San Carlo si va per il tipico apritivo di Torino, il Vermouth, magari accompagnato con un panino. e assolutamente stravagante in stile barocco. Puoi avere il vermouth e l'aperitivo tipico di Torino con un panino.
Quali sono i bar preferiti dai bartender quando sono liberi o dopo il turno di servizio?
C'è il New Castle Pub, un divertente pub inglese che resta aperto sino alle sei del mattino. New Castle Pub e restano aperti fino alle sei del mattino. E’ il punto di ritrovo di tutti gli addetti ai lavori, specialmente dopo la serata del sabato. Il posto giusto dove decomprimersi.
Suggeriresti un posto dove provare street food tipo?
Il miglior street food di Torino lo si trova nella zona universitaria, a Palazzo Nuovo. Abbiamo un tipico modo di consumare la pizza: il “padellino”, una pizza cucinata in padella. Mimmo ha tra i sei e dieci diversi tipi di pizza padellino, da accompagnare con birre americane o cocktail premiscelati. È uno dei posti migliori per gustare qualcosa di diverso a Torino.
La cosa più bella da vedere a Torino?
Il Museo Egizio, il seocndo al mondo per importanza dopo quello de Il Cairo. Un concentrato di storia di un’antica civiltà nel centro di una città europea.
Chi è il miglior tatuatore in città?
Per me uno dei migliori è “toro verde”, un artista che ha cambiato carriera per diventare un tatuatore. Ha qualcosa di veramente speciale, uno stile che sembra acquerello.
Dov'è il posto migliore per fare shopping e perché?
Via Lagrange, una delle strade più antiche di Torino, famosa per la moda e i negozi. Trovi tutte le grandi firme e il meglio dello shopping locale, compresi i prodotti alimentari. Puoi trovare di tutto.
Dove puoi trovare i migliori ingredienti alimentari a Torino?
Porta Palazzo ospita un enorme mercato con una straordinaria collezione di spezie di tutto il mondo, una delle migliori in Europa. Puoi trovare tutto il necessario per cocktail, ogni genere di alimentari. Il giorno migliore per andarci è il sabato.
Dov'è un bel barbiere?
La più bella sala da barba è Bullfrog - è un classico barbiere in stile inglese. Sono nostri amici e spesso ci ritroviamo per un bicchiere.
Se desiderassimo un caffè?
Il Caffè al Bicerin è un posto meraviglioso. Il bicerin è il tipico caffè torinese, preparato con caffè espresso, cioccolato, zucchero e un po’ di panna in superfice. È come un Irish Coffee ma al posto del Whisky c'è il cioccolato, in inverno è il modo migliore per prendere un caffè a Torino. A Torino c'è una grande cultura del cioccolato e questo è il modo più antico di esprimerlo.
Miscelare con Black Tears a Torino
I dark Rum e i Tiki cocktail stanno suscitando interesse in Italia. Black Tears, realizzato con Rum cubano, caffè, cacao e pepe aji dulce arriva nel momento ideale. Black Tears ha la tipica espressione del Rum cubano con una caratterizzante nota speziata- afferma Marco- Davvero interessante sia per le ricette classiche che per quelle nuove.
La cultura del bere a Torino si concentra sul tradizionale aperitivo di prima serata. Marco Riccetti twista spesso i cocktail classici con il tipico vermouth torinese. Come in “Sinnerman”: un Rum Old Fashioned personalizzato con Vermouth torinese e cioccolato per evidenziare le note di cacao di Black Tears.
Ricetta
SINNERMAN
Ingredienti
55ml Black Tears Dry Spiced
10ml Oscar 697 Rosso Vermouth
2 dashes Chocolate bitters
1 splash Soda water
1 cube Panela sugar
Procedimento: in un rock glass combinare zucchero, bitters e soda sino a disciogliere lo zucchero. Aggiungere Vermouth, Black Tears, ghiaccio e stirrare. Colmare con ghiaccio fresco e guarnire con foglia di menta e cacao bean.
Adesso viviamo un momento difficile e di lontananza, ma un futuro amico ci troverà pronti.
Theodora Sutcliffe