L' International Coffee Day del 1 ottobre scorso festeggiato al Coffee Living Campetelli di Fiuggi, è stato un momento di degustazione e arte insieme.
Aurora Thomo giovane artista di Isola del Liri (FR) ha esposto le sue originali e bellissime opere artistiche realizzate esclusivamente con caffè, che resteranno visibili anche nel prossimi giorni.
Lo speciality in degustazione è stato il Colombia Women’s Coffee Project Huila
In collaborazione con l'International Coffee Day, l ’International Coffee Organization ha dedicato il tema dell'evento "Giornata Internazionale del Caffè 2020" alle nuove generazioni che si adoperano nella filiera produttiva con impegno e passione per costruire il futuro. L'evento compie 5 anni dal suo debutto nel 2015 in occasione della Milano Expo..
La mission è migliorare tutto il comparto caffè ed elevare sempre più l'attenzione verso questo strategico prodotto del consumo fuoricasa, coinvolgendo i rapporti tra paesi produttori e importatori, le policy di nuovi coltivatori, baristi e chiunque faccia parte di questo ciclo virtuoso che dai campi si conclude in tazzina.
La criticità causata dall'attuale pandemia si ripercuote drammaticamente sulle prospettive future. I giovani che lavorano nei campi abbandonano l’attività della famiglia in numero sempre maggiore, alla ricerca di professioni migliori economicamente.
Secondo l’ICO è il momento di affrontare sistematicamente i grandi problemi che affliggono questa industria, a partire dalla questione del prezzo del chicco che attualmente è ai minimi, sino alle condizioni di vita dei coltivatori.