UWE CHRISTIANSEN AND CORN & OIL by THEODORA SUTCLIFFE

THE TEARS TEN

HAMBURG SHUFFLE

Tra i bartender più noti e apprezzati  e consulente di lunga data in Germania , Uwe Christianse  condivide i segreti della seconda città della Germania e anche un cocktail Black Tears.

Uwe Christiansen è proprietario  del Christiansen's Bar di Amburgo  dal 1997, gestisce il seasonal bar Das Herz von St. Pauli , ha fondato la sua linea di liquori Das Herz von St. Pauli e si occupa di consulenze per brand e locali. Durante il lockdown si è dedicato al riammodernamento della  sua casa,  ha lanciato un canale YouTube raccontando di storie legate al suo bar che ha poi  riaperto a metà maggio. "Il lockdown è stata sicuramente la peggiore situazione capitatami negli ultimi 23 anni", racconta. “Abbiamo avuto una situazione molto difficile durante l'11 settembre, ma questa è stata di gran lunga la più difficile. Non ci sono state entrate economiche. Speriamo che tutto torni a una nuova normalità”.

Qual è il posto migliore per bere rum ad Amburgo e perché?

Amburgo è quella che io definisco una tipica città del Rum, perché è uno dei più grandi porti del mondo e spezie e alcolici sono arrivati qui da tutto il mondo. Il rum era anche la bevanda dei pirati e la mia zona, St. Pauli, ha come vessillo il Jolly Roger. Quando ho aperto il mio bar 23 anni fa, suscitammo clamore per avere la più grande selezione di rum in Germania. Avevamo più di 100 rum diversi prima che Internet decollasse, è stata una vera sfida. Siamo arrivati ad averne 200 ma recentemente abbiamo un po’ ridimensionato  l’offerta. Il rum è da sempre il mio spirito preferito.

Quali sono i cocktail bar da non perdere ad Amburgo?

Ci sono due bar speciali ad Amburgo, che servono drink classici. Uno si chiama Le Lion. Il signor Meyer è un eccellente bartender, lui e il suo team preparano drink fantastici. Uno dei loro must è il Gin Basil Smash creato proprio da lui. Il secondo probabilmente siamo noi, abbiamo oltre 900 diverse etichette, oltre 200 cocktail e se creiamo un drink speciale per un cliente lo annotiamo in modo da poterlo replicare ogni volta che verrà a visitarci.

Dove si può bere qualcosa ad Amburgo godendo di una bella vista?

Il 20Up è un bar situato al 20° piano nell'Empire Riverside Hotel,  che offre una vista panoramica sul fiume e sul porto. Poi c’è il più elegante Clouds. È situato  al 23° piano di un edificio che gode di una terrazza  esterna che accontenta i fumatori. È molto ben arredato ma è necessario prenotare almeno con due settimane in anticipo.

Dove dovremmo andare per una vivere una particolare bar experience ad Amburgo?

Nel quartiere a luci rosse ci sono molti posti,  Hooters  ad esempio, oppure sulla  Die Grosse Freiheit (The Big Freedom) una intera strada con bar su entrambi i lati.  Vi sono bar da 99 centesimi, il costo di ogni bevanda, aspetto non certamente significativo per la nostra professione, e poi chioschi, negozi, circa 60 attività. Vendono solo alcolici e bevande energetiche e le vendono a prezzi molto bassi. Tuttavia 1uesto è un grande problema perché si alimenta il fenomeno dell’ubriachezza tra i minorenni.

Il migliore beach club di Amburgo?

Ci sono stabilimenti balneari cittadini sul fiume Elba, uno si trova a soli 2 minuti a piedi dal mio bar, lo StrandPauli, un'enorme area sabbiosa con capanne sulla spiaggia, bar e ristoranti. Sono molto popolari in estate. A soli 500 metri c'è Hamburg del Mar, direttamente sul fiume ma nel centro della città, di fronte alle banchine dove approdano le grandi navi.

Dove dovremmo andare per un caffè ad Amburgo?

Ci sono circa 5.000 posti ad Amburgo - sembra che ogni angolo cittadino abbia un nuovo caffè. In una zona molto vecchia della città, la Speicherstadt ci sono i grandi magazzini di stoccaggio del caffè. Andateci per inebriarvi di aroma di caffè diffuso nell’aria, visitare il museo del caffè e berne o ottimo allo Speicherstadt Kaffee. Elbgold  è un'altra eccellente caffetteria.

Dove si ritrovano i bartender dopo il lavoro?

Alla mia età ho smesso di andare a bere dopo il lavoro ma la maggior parte dei bartender si incontrano  nel quartiere a luci rosse. Ci sono alcuni piccoli bar che riamngono aperti  fino alle 6 o alle 7 del mattino.  Noi siamo aperti sino  alle 2 in settimana e sino alle 4 nei week end.  Alcuni posti sono aperti 24 ore su 24, quindi si può sempre trovare da bere.

Dove dovremmo andare a mangiare ad Amburgo?

Il posto più famoso si chiama , Fischereihafen Restaurant proprio sul fiume, di fronte al vecchio porto dei pescatori. Tutti, dal signor Gorbaciov a Trump alla signora Merkel e al signor Johnson, ogni volta che vengono ad Amburgo, mangiano lì. È un posto bellissimo e non molto costoso.

Qual è una cosa che ogni visitatore di Amburgo deve assolutamente vedere?

Immagino che tutti vogliano andare all'Elbphilharmonie È il grande edificio di Amburgo, come la Sydney Opera House o la Torre di Londra, un edificio enorme con un tetto molto strano. C'è sempre una lunga coda di visitatori è molto noto per l'acustica della musica classica e di ogni tipo di musica.

C’è qualcos’altro da fare?

Andare a Miniature Wonderland per il più grande modello ferroviario in scala del mondo. È enorme. Puoi vedere tutti i diversi paesi in miniatura, come un enorme aeroporto: è fantastico. Hanno più di un milione di visitatori all'anno, quindi a volte bisogna  aspettare molto tempo per entrare.

MISCELAZIONE CON BLACK TEARS AD AMBURGO

Con la sua esperienza sul rum cominciata nel 1997 e già possessore di un Tiki bar, Uwe Christiansen considera molto questo spirito. "Ho provato ,molti rum speziati esageratamente dolci, economici, improponibili in un bar. Black Tears è diverso, molto gustoso", dice. "Mi piace molto Cuba, lavoro da sempre con i bartender cubani e quindi ho anche dei contatti con Cuba". Per esaltare Black Tears, Uwe ha scelto una versione del classico Caribbean Corn 'n' Oil, uno dei suoi drink preferiti. 

Ricetta

Corn & Oil

30ml Black Tears Dry Spiced

30ml Falernum Von Have

20ml succo fresco di lime

10ml sciroppo di zucchero

Miscelare gli ingredienti in un tumbler colmo di crushed ice. Guarnire con lime disidratato.

 

Privacy Policy
Concept & Design Skill Lab