Cioccolato e distillati: gli abbinamenti di Pellegrini SpA per una Pasqua gustosa

Cioccolato e distillati: gli abbinamenti per una Pasqua gustosa

Il cioccolato fondente, ottenuto con diverse percentuali di cacao, offre al palato una incredibile varietà di note aromatiche, proprio come avviene per i distillati. Pellegrini S.p.A. presenta tre diversi abbinamenti con tre diversi flavour per la degustazione di Pasqua.

Rum Cihuatan Cinabrio con cioccolato della Tanzania 

Prodotto:

CIHUATÁN CINABRIO Ron de El Salvador 12 anni - 40% Cinabrio è ispirato al colore rosso, prodotto dagli antichi Maya utilizzando la pietra minerale cinabro. Rosso è il colore di Kinich Ahau, dio del sole. Leggenda vuole che la donna dormiente intercedesse a favore del popolo di Cihuatàn in modo che la divinità inviasse i suoi due colibrì, portatori di energia. L'iguana, stilizzato in etichetta, è un altro noto abitante della valle, che può essere incontrato anche vicino alla distilleria, in particolare nelle giornate molto calde. Caratteristiche organolettiche: Prugna, pistacchio, legno tostato, succo fresco di canna da zucchero, buccia d'arancia caramellata, carambola (starfruit) matura.

Abbinamento:

Un cacao dotato di una buona acidità che contrasti con la morbidezza del Rum. Ecco perchè il Rum Cihuatan Cinabrio invecchiato 12 anni si sposa perfettamente con un cioccolato con il 60% di cacao e con note speziate e legnose. Come quello proveniente dalla Tanzania.

Prodotto:

Grappa Erouva Pellegrini Private Stock Riserva 5 anni. Produzione: dicembre 2010. Immissione in botte: gennaio 2011. Estrazione: aprile 2016. Imbottigliamento: dicembre 2016. Caratteristiche organolettiche: ● Vista: ambra intenso con riflessi rubino. ● Olfatto: al naso: complessa, intrigante, potente. Profumi di frutta secca avvolti da note di vaniglia e spezie. "Cigar-box". ● Gusto: in bocca: maestosa e persistente. Vellutata e sapida. Retro-olfatto: nocciola, tabacco, cuoio. Aromi vegetali di erica e cereali. Dattero, incenso e pane tostato. Eleganti e dolci aromi terziari di cedro e marzapane. Giudizio complessivo: grappa riserva di gran classe. Rivela la sua autorevole personalità già dal primo assaggio: da meditazione. Temperatura ideale di servizio: rigorosamente temperatura ambiente dopo una corretta ossigenazione, anche di alcuni minuti.

Abbinamento:

Un cioccolato con 60% di cacao e con una acidità che abbia caratteristiche organolettiche di frutta secca e note tostate. Un esempio? Il cioccolato con cacao proveniente dal Venezuela.

Privacy Policy
Concept & Design Skill Lab